Come indurre il vomito?

Come indurre il vomito?

19 Gennaio 2019 Off di Unindovinocidisse

In questo articolo andremo a spiegare i cinque metodi casalinghi per indurre il vomito. Questi metodi e consigli sono per puro scopo informativo e non consigliamo a nessuno di auto-indurre  il vomito se non per motivi urgenti come un probabile avvelenamento.

In ogni caso consigliamo sempre di contattare il prima possibile il proprio medico di famiglia. Per indurre il vomito si possono utilizzare tre funzionalità del nostro corpo: Muscoli, Gusto, Sensazioni.

Muscoli

E’ il metodo forse più conosciuto e utilizzato, sfrutta il riflesso faringeo o chiamato anche della deglutizione ovvero il movimento incondizionato del nostro corpo nato  per evitare il soffocamento.

Si inseriscono due dita in gola , vengono utilizzati per comodità l’indice e il medio e facendo pressione sulla lingua si arriva sino all’ugola. Appena arrivati all’ugola entrerà in funzione il riflesso che ci provocherà  immediati conati di vomito. Spesse volte andrà riprovato più volte il gesto per avere una effettiva riuscita.

Gusto

Questa serie di metodi funzionano attraverso l’attivazione delle papille gustative e del sensazione di disgusto provocato .

Sono meno funzionali di quelle provocate dalla muscolatura e funzionano in base alla persona e al suo grado di sopportazione del disgusto.

  • Caffè : bisogna preparare un tazza di caffè e aggiungere 3 cucchiaini di sale anzichè zucchero, in questo modo si crea un forte contrasto di sapori che dovrebbe indurre al vomito. Viene utilizzato molto da persone che hanno bevuto molti alcolici e cercano di trovare sollievo con il vomito.
  • Acqua calda salata : In caso il caffè non fosse disponibile o la situazione non permette si può utilizzare anche l’acqua; il principio è lo stesso del precedente metodo, meno aggressivo come abbinamento ma in molte persone ha provocato conati di vomito. L’unico consiglio è di non utilizzare troppo sale perchè è pericoloso per la salute specie per gli ipertesi.
  • Acqua con senape : Se anche l’acqua calda salata non funziona, si può provare con questo nuovo “mix” di gusti . Due sapori completamente agli antipodi che danno i risultati sperati. Come abbinamento è più disgustoso del caffè salato e l’effetto è ancora più immediato.

Sensazioni

Come ultimo rimedio estremo è di far vedere un’altra persona vomitare. Sembra strano vero , ma la parte del cervello che gestisce il vomito si trova nell’encefalo, quando guardiamo una persona vomitare sia la scena sia “l’odore” può provocare l’attivazione di questa parte del cervello che ci provoca il vomito.

Potrebbe funzionare anche vedere scene simili , come alcuni non riescono a gestire ragni o insetti, per altri funziona il sangue. Vi ricordo che questo articolo non consiglia l’utilizzo di queste tecniche soprattutto per chi soffre di problemi alimentari come bulimia.

Indurre il vomito spesse volte può portare a gravi conseguenze tra cui abrasioni alle mani ( che vengono utilizzate per indurre il vomito) danni ai denti, gengive e alito cattivo.