La connessione di rete non va? Ecco le 5 cause più comuni!

La connessione di rete non va? Ecco le 5 cause più comuni!

18 Gennaio 2022 Off di Unindovinocidisse

Se vi state chiedendo, ad esempio, quali sono i problemi di Wind più frequenti, o quali sono le cause dei problemi di rete, resterete sorpresi nel sapere che le cause possono essere svariate e non sempre dipendere dal vostro operatore telefonico.

Quando provate a mandare un messaggio, una mail, o ad accedere ad un sito e non otteniamo il risultato sperato per un down nella rete può essere molto fastidioso. Un po’ come quando per oltre mezza giornata i social figli di Zuckerberg hanno deciso di non volerne sapere di funzionare (sulle cause del down ne ha parlato ampiamente agendadigitale.eu).

Ma quando siamo impossibilitati a compiere qualsiasi azione su internet perché la connessione rete non va quali sono le effettive cause e in che modo possiamo risolvere la problematica? Dipenderà solamente dall’operatore o c’è qualcosa che effettivamente possiamo fare per far funzionare la rete internet?

Dopo aver parlato in un altro articolo del blackout elettrico, ci addentreremo ora nel blackout di una  connessione internet: quali sono le cinque cause più comuni della mancanza di connessione di rete?

Perché Internet non va sul cellulare?

Quando il problema lo abbiamo soltanto sul cellulare, ossia quando non ci prende il 3G, il 4G o il 5G, le problematiche possono essere diverse. Alcune tra le più comuni sono:

  • È scaduta l’offerta dati e non si ha il credito per rinnovarla
  • Erroneamente è stata disattivata la rete dati dallo smartphone
  • La connessione dati è temporaneamente saltata per problemi tecnici

Per ovviare a queste problematiche le soluzioni sono piuttosto semplici, ad eccezione dell’ultima elencata.

Nel primo caso basterà effettuare la ricarica per raggiungere il credito necessario al rinnovo della promozione. Questa dovrebbe quindi rinnovarsi automaticamente e così ripristinare tutti i servizi inclusi nella promozione, inclusa la rete.

Nel secondo caso, invece, è necessario effettuare una rapida verifica tra le impostazioni del cellulare per riattivare l’opzione di rete mobile.

Infine, nel terzo caso purtroppo la vostra volontà potrà fare ben poco ma bisognerà attendere che la connessione si ripristini da sola o con l’intervento di tecnici.

La connessione ad internet può essere assente anche in caso di nuova SIM e in questo caso potrebbe nascondere problemi meno ovvi, ad esempio un APN sbagliato, un’impostazione di rete non corretta o un guasto dell’operatore a livello locale/nazionale.

Perché Internet non va sul fisso

Se internet non funziona sul computer fisso il problema potrebbe coinvolgere tutti i dispositivi della casa. Di conseguenza bisognerà verificare le spie presenti sul modem e accertarsi che siano tutte illuminate.

Inoltre, bisogna verificare che i cavi Ethernet non si siano scollegati erroneamente.

Troppi dispositivi connessi?

Ad oggi i dispositivi che si connettono ad un wifi sono sempre di più, e questo può appesantire la rete, fino a fermarla del tutto su alcuni dispositivi.

Ad esempio, se vostro figlio sta scaricando un gioco particolarmente pesante sul pc potrebbe capitare che voi non riusciate a connettervi neanche sulla home di Facebook.

In tal caso la connessione è ancora presente sul vostro dispositivo, ma sarà talmente lenta da sembrare assente.

Per risolvere questo problema potete riavviare la rete dati e a connettere un dispositivo per volta, oppure interrompere quelle operazioni che richiedono una connessione potente.

Dov’è posizionato il modem?

Un altro problema legato all’assenza di connessione è legato alla posizione del modem che, pur risultando connesso, non riesce a navigare con la giusta velocità.

Risolvere questo problema è molto semplice. Basterà, infatti, semplicemente avvicinare il dispositivo al modem o viceversa, oppure ricorrere a dei ripetitori di segnale.

Ma oltre al modem possono esserci anche sei semplici problemi alla linea, un guasto, che può essere temporaneo o più serio e richiedere più tempo per il suo ripristino. In tal caso può essere utile contattare l’operatore per segnalare la problematica. Questo potrà anche indicare le tempistiche entro cui la problematica dovrebbe essere risolta dai tecnici, soprattutto se il problema è esteso all’intera area in cui abitate.

Le tempistiche possono andare da un minimo di qualche ora ma possono raggiungere anche i due o i cinque giorni lavorativi se il problema dovesse essere più serio.

DNS non funzionanti

Infine, una quinta problematica da verificare sono i DNS, ossia stringhe di numeri che hanno il compito di “tradurre” in linguaggio gli indirizzi numerici dei siti Internet, in modo da semplificarne l’accesso.

In questo caso la problematica potrebbe derivare da una recente modifica ai DNS oppure agli indirizzi che stanno utilizzando.

Infine, può essere d’aiuto una scansione con antivirus per verificare che il dispositivo non abbia virus che rallentano la rete.

Infatti, la questione dei virus non è solamente pericolosa per i dati presenti all’interno del dispositivo, ma portano anche a rallentamenti nell’intero sistema.

È sempre consigliabile avvalersi di un software di protezione che protegge i dispositivi dai virus e dagli attacchi e che risolvono i problemi velocemente e in piena sicurezza.

Quando un computer è infettato, infatti, rischia di essere necessario un reset del dispositivo, ossia la cancellazione di tutti i dati presenti al suo interno.