Casa domotica? Scopri cosa puoi fare con un click

Casa domotica? Scopri cosa puoi fare con un click

5 Dicembre 2020 Off di Unindovinocidisse

La tecnologia ci porta verso il futuro, facendo in modo che gli oggetti siano interconnessi fra loro. Questo si traduce in maggiore comodità e benessere per tutti gli utenti ed è oggi ha la sua più alta rappresentazione nella domotica.

Cos’è la domotica

La domotica è una scienza relativamente recente, che è nata nella seconda metà del Novecento, ma soltanto negli ultimi decenni ha avuto uno sviluppo vertiginoso. Si fonda su dispositivi smart che interagendo tra loro migliorano il benessere nell’ambito domestico.

Se vuoi approfondire l’argomento domotica, scienza che grazie a pochi click permette di godere di una casa smart e innovativa, il sito giusto è Bioarchitetturaedomotica.it. Si tratta di un portale moderno, concepito sia per gli esperti del settore sia per tutti quelli che desiderano ampliare le proprie conoscenze sull’innovativo mondo delle nuove tecnologie per la casa. Sul sito vengono costantemente inseriti articoli informativi e recensioni dei prodotti smart in grado di migliorare la qualità della vita all’interno delle mura domestiche.

Quello della domotica è un universo affascinante che tramite smartphone, controllo vocale e programmazione garantisce sicurezza ed anche risparmio. Oggi è possibile aprire o chiudere la porta da remoto, accendere l’aspirapolvere a distanza con un click o impostare allo stesso modo il riscaldamento.

Cosa puoi gestire con un click dallo smartphone?

Avere una casa smart significa disporre di un insieme di sistemi ben coordinati con i quali programmare, modificare o impostare un dispositivo. Da remoto è possibile gestire il funzionamento degli elettrodomestici, come forno, frigorifero, stero o televisione.

Con pochi touch si possono accendere e spegnere le luci e le porte e programmare la climatizzazione interna. E ancora impostare l’irrigazione del giardino, riscaldare l’acqua o definire il programma di pulizie. L’uso della domotica consente inoltre di avere sistemi di sicurezza per la casa ed anche di poter gestire i consumi energetici.

Sul sito potrai saperne di più su serrature smart, soundbar e robot aspirapolveri di ultima generazione. Approfonditi anche i temi relativi all’illuminazione, agli interruttori smart, agli antifurto e ai videocitofoni. Si tratta di una fonte molto utile per chi desidera convertire una casa tradizionale in una smart home. Tutti i prodotti smart sono configurati con il wifi di casa per comunicare con server cloud. Questi sono messi online e rimangono sempre accessibili, anche se si è lontani da casa.

Quanto costa rendere una casa domotica?

Le innovazioni tecnologiche, proprio perché sono rappresentate da prodotti di ultima generazione, hanno costi più elevati rispetto a tutto ciò che esiste da tempo. Per avere una casa domotica bisogna essere disposti ad investire, anche se i prezzi variano in base ai sistemi e alle funzioni che si scelgono. Naturalmente accanto ai costi dei dispositivi bisogna tener conto di quelli della progettazione e dell’installazione degli impianti.

Tuttavia è possibile risparmiare molto se ci si informa per bene e si scelgono non i prodotti più costosi ma quelli con il miglior rapporto qualità prezzo o comunque quali, fra quelli più economici, garantiscono le migliori prestazioni .