Come fare la manutenzione delle forbici da parrucchiere?

Come fare la manutenzione delle forbici da parrucchiere?

17 Dicembre 2022 Off di Unindovinocidisse

Per un taglio di capelli perfetto, che vada davvero a ripulire i capelli da punte secche e doppie, fondamentali sono delle forbici di buona qualità ed in buono stato.

Questo perché, quando le forbici sono deteriorate e le lame danneggiate, se potessimo osservare ad un microscopio, ci accorgeremmo che queste non starebbero effettuando un taglio netto, ma bensì, il capello verrebbe letteralmente soggetto ad un trauma, in quanto “pizzicato” fra le due lame, prima di essere tagliato.

Se questo accade, si vanno a creare tutti i presupposti per un aumento delle doppie punte sulla testa della nostra cliente, poiché, quando il capello è danneggiato nel punto di taglio, dopo poco tempo comincia letteralmente ad aprirsi in due, dando vita all’antiestetico fenomeno delle doppie punte.

Complici poi le frizioni meccaniche quotidiane e gli agenti chimici, un capello stressato, con una punta non sigillata da un taglio netto, tende a perdere colore schiarendosi, questo perché si assottiglia diventando più fragile.

Forbici per capelli, come mantenerle nel tempo

Le forbici per capelli, abbiamo detto, vanno mantenute con cura al fine di poter tagliare i capelli senza rovinarli e dunque andare magari a peggiorare una situazione già esistente fatta di doppie punte e capelli fragili.

Non secondario poi, è il discorso del costo e dell’investimento (soprattutto per un professionista) per l’acquisto di una forbice per capelli.

Il costo di questi attrezzi professionali è notevole e parte da un minimo di 200 euro per arrivare addirittura a qualche migliaio di euro! Essenziale quindi averne particolare cura nel tempo al fine di evitare di doverne ricomprare un altro paio durante l’anno, inutilmente.

Ecco quindi 3 pratici consigli su come pulire e mantenere come nuove le forbici per capelli:

  1. Pulisci le forbici una volta alla settimana. Munisciti di salviette imbevute di alcol o di un batuffolo di cotone e pulisci le lame con cura, rimuovendo residui di capelli e sporco che potrebbe ossidarsi nel tempo e quindi far arrugginire le lame. Non limitarti poi però solo alla pulizia di queste, ma anche quella delle viti e del manico! Al fine di evitare che le viti arrugginiscano anch’esse è bene pulire anche gli ingranaggi. Laddove non riesci ad arrivare con il cotone o un panno imbevuto, puoi utilizzare una spazzolina con setole morbide e sottili che riesca a penetrare gli spazi fra gli ingranaggi. Va benissimo anche un vecchio spazzolino da denti per questo tipo di pulizia. Può essere d’aiuto guardare questo video che mostra come smontare e pulire le forbici per capelli.
  2. Regolazione delle lame: controllare la tensione fra le lame e verificare che ci sia sempre la giusta pressione è poi essenziale per un taglio netto e preciso. Con l’andare del tempo le lame possono allentarsi, pertanto è bene verificare la tensione di queste prima di procedere al taglio dei capelli. Se non sai come regolare la tensione tra le lame, ecco un link utile per questo procedimento.
  3. Olio per forbici: per coloro che usano le forbici tutti i giorni, come i professionisti che le utilizzano per lavoro, ricordarsi di oliare le forbici con apposito olio leggero per forbici è ideale al buon funzionamento delle lame. Non utilizzare olii diversi da quelli specifici perché potrebbero rovinare la forbice. Si possono trovare diversi olii per forbici in commercio, anche su Amazon a poco prezzo. Si tratta in effetti di lubrificanti adatti al metallo, specifici per questo tipo di attrezzi.
  4. Affilatura! Infine, quello che puoi fare per mantenere le tue forbici sempre come nuove è sicuramente l’affilatura. Questo tipo di manutenzione è forse tra tutti quello essenziale e funzionale non solo al mantenimento dello strumento in buone condizioni nel tempo, ma soprattutto al taglio dei capelli in sé. Una forbice poco affilata è la causa primaria di doppie punte, in quanto, come già spiegato all’inizio di questo articolo, un taglio poco netto che andrebbe ad insistere su un capello già sensibilizzato da agenti chimici come colorazioni o agenti meccanici (spazzole, phon) si spezzerà e non venendo tagliato al primo colpo. Il danneggiamento in fase di taglio provocherà una “ferita” nelle squame del capello vicino al punto di taglio, che col tempo andranno letteralmente ad aprirsi, creando quell’antiestetico effetto di “capello spezzato” o doppia punta. Da qui puoi far eseguire questo tipo di pratica per rendere le tue forbici sempre funzionali al loro scopo primario, ovvero il taglio.
  5. Riporre correttamente le forbici. Quando si spendono molti soldi investendo su delle forbici di alta qualità, è inutile dirlo, che riporle in fretta e furia o peggio buttarle in un cassetto, è il modo più veloce per rovinare il nostro investimento. Le forbici vanno riposte sempre nella loro custodia ed eventualmente in una scatola rigida se potrebbero entrare in contatto con oggetti pesanti in un cassetto. Le lame delle forbici sono calibrate e se qualcosa di pesante dovesse far pressione su una lama, questa potrebbe allentarsi o uscire leggermente dalla sua sede, allentandosi nel tempo.

Ancora, le lame delle forbici, essendo molto affilate, presentando “angoli” ed essendo in acciaio, possono scheggiarsi facilmente entrando in contatto con materiali duri o pesanti.