Come sbloccare un account Amazon Marketplace?

Come sbloccare un account Amazon Marketplace?

29 Gennaio 2022 Off di Unindovinocidisse

Se lavorate nell’e-commerce da qualche tempo, sicuramente sapete che la crescita dell’e-commerce è sotto gli occhi di tutti e che i numeri registrati negli ultimi anni confermano una tendenza quasi inarrestabile. Quasi tutti oggi possiedono un account Amazon, la piattaforma ecommerce più utilizzata nel mondo, all’interno della quale è possibile comprare praticamente qualsiasi cosa, che offre ormai un sacco di servizi in più.

Da quelli più famosi come Prime Video, fino ad arrivare ad alcuni che invece sono un po’ più di nicchia, come Amazon Restaurants.  Insomma, con un solo account Amazon puoi accedere a numerosi servizi e magari sei talmente abituato a utilizzarli ogni giorno da darli quasi per scontato.

Particolarmente importante è l’iscrizione al programma Amazon Seller se hai deciso di usare il colosso online come uno dei tuoi canali di vendita. Negli ultimi anni però, con l’aumento dei venditori presenti sulla piattaforma, è cresciuto anche il numero di regole da rispettare per il bene e la sicurezza di tutti. Eppure può capitare anche a te che ti venga bloccato l’Account Amazon e ovviamente vorrai sapere se è possibile sbloccarlo ed in quale modo.

Account Amazon bloccato, qual è il motivo?

Come puoi vedere a questa pagina https://marchewebmarketing.it/account-sospeso-da-amazon-svelati-i-segreti-per-riattivare-i-tuoi-prodotti-sul-marketplace/, ci sono dei modi per sbloccare l’account di Amazon Marketplace ma prima c’è da capire bene quali sono i motivi che hanno portato al blocco stesso. Magari un comportamento che per te era assolutamente normale, non è ben accetto dall’azienda. Ciò comporta per te un grave danno, specialmente se il canale di Amazon rappresenta per te uno dei più importanti in termini di fatturato.

Hai avuto un calo delle vendite

Quando il volume delle transizioni cala è possibile che anche il numero di valutazioni negative cresca e ciò influisce sulla tua immagine, ma anche su quella di Amazon. Ecco perché quando ci sono troppe lamentele, Amazon può sospendere il tuo account. Ci sono inoltre dei parametri da non superare, come il 2,5% il tasso di cancellazione degli ordini, il 4% il tasso di spedizioni in ritardo e l’1% come difetti nel materiale venduto.

Vendi prodotti che non sono consentiti

Nonostante su Amazon sia venduto quasi tutto, ci sono oggetti che non puoi assolutamente inserire sulla piattaforma. Alcuni esempi? Non puoi vendere prodotti contraffatti, così come quelli coperti da copyright.

Ci sono poi limitazioni specifiche anche sulla vendita di prodotti che rientrano in alcune categorie (vedi la lista completa degli articoli vietati), che se non rispettano gli standard di sicurezza, di qualità e di originalità non possono essere venduti.

Le categorie più a rischio sono quelle che si occupano di prodotti di origine animale, legno composito, cosmetica, prodotti farmaceutici, integratori alimentari, prodotti elettronici, bigiotteria, dispositivi antiparassitari, dispositivi di antifurto e sorveglianza, tabacco, benessere sessuale.

Avere due account

Un’altra delle cose assolutamente vietate su Amazon Marketplace è quello di possedere più di un account. Se pensi di poter aggirare il sistema ti sbagli. E’ stato creato appositamente un algoritmo che si occupa di identificare l’eventuale presenza di un doppio account. Devi sapere che in questo caso ti vengono bloccati entrambi.

Inserire dati falsi

Lo inseriamo come ultimo motivo, però in verità ne esistono altri. Solo che sono molto meno comuni. Un altro dei motivi principali per cui ti può essere stato bloccato l’Account Amazon è quello di dare i propri dati personali e quelli di fatturazione falsi. Inoltre la carta di credito associata al tuo profilo deve coincidere, se così non fosse viene bloccata immediatamente, insieme al tuo account.

Come sbloccare un account Amazon Marketplace

Per poter sbloccare l’account di Amazon Marketplace devi conoscere il motivo che ha provocato il problema. Ricordati quindi di leggere molto attentamente la notifica che ti ha inviato Amazon.

Per avviare la procedura invia alla piattaforma attraverso il Seller Central i dati di fatturazione, i dati delle vendite effettuati, la copia della carta di identità e il numero della carta di credito. Tutte le informazioni devono combaciare.

Una volta capito qual è il problema devi prima di tutto ammettere l’errore, dire di non commetterlo di nuovo e dimostrare dopo tutta la propria affidabilità. L’ultimo passo per sbloccare l’account infatti è quello di spiegare attraverso una email quali azioni compierai per evitare che il problema si riproporrà in futuro.

Dal momento in cui Amazon dà un riscontro positivo, ecco che viene sbloccato il tuo account di venditore e vieni riabilitato a continuare la tua attività commerciale sulla piattaforma. Non cantare vittoria troppo presto però. Non è detto che il tuo account sia abilitato di nuovo.

Nonostante nella maggior parte sia così, ci sono dei casi in cui Amazon decide di chiudere per sempre i rapporti con un venditore. Questo accade quando sono stati emessi degli illeciti. Se invece non capisci perché l’account sia bloccato o semplicemente hai difficoltà a fartelo riattivare dopo che hai seguito la procedura indicata qui sopra, allora ti consigliamo di rivolgerti a degli esperti.