Gioco dell’oca alcolico: come si gioca e cosa bere?

Gioco dell’oca alcolico: come si gioca e cosa bere?

23 Agosto 2021 Off di Unindovinocidisse

Il gioco dell’oca alcolico è la versione più tosta e strong del tradizionale gioco dell’oca, ed è un ottimo modo per ubriacarsi in compagnia. Si tratta di un passatempo divertente cui dedicarsi dopo una cena tra amici, magari per finire le bevande alcoliche rimaste a metà.

Se siete un gruppo ben affiatato e collaudato, il gioca dell’oca alcolico è davvero molto spassoso per finire la serata un po’ su di giri. Rispetto al classico gioco da tavolo sono previste bevute di vario tipo su ogni casella, magari da farsi insieme all’amico seduto a destra o a sinistra.

Naturalmente siccome si va giù pesante con alcool o superalcolici è altamente sconsigliato mettersi alla guida dopo tanta baldoria. Meglio giocare a questo esilarante game soltanto se non ci si mette al volante. Vediamo in cosa consiste il gioco dell’oca alcolico e come si gioca rispettandone le regole.

Ocalimocho: il gioco dell’oca alcolico

Il classico gioco dell’oca prevede di arrivare prima degli altri a terminare il percorso fatto di 90 caselle e possono giocare da 2 a 6 giocatori. Anche nella versione alcolica si deve seguire un percorso su un tabellone e vince che vi arriva per primo.

Sulle varie caselle sono scritte delle frasi, quasi tutte a tema etilico: potresti trovare quella che dice di bere il doppio o quella in cui a buttar giù alcool dovrà essere il giocatore che siede di fronte a te.

Il gioco dell’oca alcolico è molto praticato e noto in Spagna e lì si chiama Ocalimocho. Il nome deriva dall’unione di oca e calimocho, bevanda a base di coca cola e vino rosso, che è molto consumata specie tra i più giovani. E’ un drink che ha un doppio potere: eccitante e in grado di tener svegli grazie alla bibita e favorire l’ebbrezza tramite il vino.

Gioco dell’oca alcolico: regole e occorrente

Per giocare al gioco dell’oca alcolico servono un bicchiere a giocatore, le pedine segnaposto e una coppia di dadi. Possono prendere parte al gioco da 4 a 10 players, che dovranno partire dalla casella Start ed arrivare all’ultima, dopo aver percorso le 72 caselle del gioco, chiamata Sei un drago.

Come ovvio ogni casella contiene delle indicazioni sui comportamenti da seguire e le azioni da compiere. Se capiti sulla casella Beviamo tutti, tutti i concorrenti dovranno alzare il bicchiere. Fermandoti sulla scritta Bevi con la persona alla tua sinistra dovrai bere insieme a lei.

Naturalmente chi non accetta di fare ciò che è scritto deve abbandonare il gioco. La tabella con il percorso può includere anche frasi più particolari e insolite. Potresti capitare su Bevi insieme alla prima persona che ride oppure su Se finiscono le scorte alcooliche tocca a te andare a fare rifornimento.

Ci sono poi caselle che riportano la richiesta di azioni precise che possono scagionarti dal dover bere: Se balli la macarena bevono gli altri, se non la balli bevi tu oppure richieste che prevedono il canto o la recitazione. O ancora postazioni in cui a dover bere è il giocatore che ha più anni o quello più giovane.

Il gioco dell’oca alcolico prevede la creazione di un tabellone pensato per divertirsi e bere in compagnia. Lo si può anche realizzare in maniera personalizzata, con frasi concepite ad hoc per il gruppo di amici. Tirando i dadi si procederà verso il traguardo, e certamente ci si arriva belli carichi. Non dimenticare che più giocatori partecipano più aumentano i bicchieri da consumare.

Cosa bere durante un gioco dell’oca alcolico

Lo scopo del gioco dell’oca alcolico è in primis quello di divertirsi tra amici, senza rischiare di ritrovarsi in condizioni di pesante ubriachezza. Per evitare di rovinarsi la serata è il caso di mantenere per tutto il gioco la stessa gradazione alcolica e non mischiare bevande diverse.

Ad esempio se avete iniziato bevendo vino, non dovrete aumentare la gradazione con cognac, grappe o brandy, che a differenza del primo che misura tra i 10 e i 14° arrivano fino ai 42°. Potete anche giocare bevendo amaro o liquori come limoncello o mirto, tra i 20 e i 35° oppure scegliere la birra, la bevanda con la gradazione più bassa, compresa tra i 3,5 e i 5°.

Conclusioni

Il gioco dell’oca alcolico è sicuramente un modo diverso e inebriante per trascorrere del tempo con gli amici ma ricorda che il bere in maniera eccessiva è comunque altamente sconsigliato.

In particolare non eccedere con le bevute se dopo devi metterti in macchina. Non partecipare anche se hai qualche patologia, come ad esempio dei problemi al fegato, perché potrebbe rivelarsi molto pericoloso.

Se non sai come creare il tuo tabellone e non vuoi inventarti le frasi da apporre su ogni casella, puoi stampare il gioco dell’oca alcolico direttamente da internet.


Foto copertina di Enlace.