I monopattini elettrici sono davvero convenienti?

I monopattini elettrici sono davvero convenienti?

7 Marzo 2022 Off di Unindovinocidisse

Gli ultimi anni ci hanno spinto ad affrontare grandi cambiamenti sia a livello personale che globale. La popolazione ha acquistato una maggior consapevolezza per esempio su quelle che sono le nuove esigenze ambientali. Monopattini elettrici, biciclette, auto elettriche e car sharing offrono la possibilità di spostarsi in modo diverso inquinando meno.

Nel 2020 c’è stato il boom dei monopattini elettrici che hanno trainato per un terzo il comparto dei veicoli a noleggio. Da una parte sono una vera e propria moda per i giovani, i quali nel tentativo di seguire le ultime tendenze decidono appunto di comprarlo. Dall’altra parte però possiamo notare come non siano utilizzati solo dai giovanissimi ma anche dagli adulti.

Il monopattino elettrico è davvero conveniente, non solo dal punto di vista del risparmio economico che può offrirti nel breve e nel lungo periodo, ma anche per un risparmio in termini di tempo.

Perché il monopattino elettrico conviene davvero

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto particolarmente conveniente e se vedi questa lista puoi trovare i modelli più economici fra tutti quelli disponbili sul mercato. Può essere la scelta giusta per te che vuoi spostarti per la città riducendo i costi e il tempo necessario per lo spostamento. I ragazzi di oggi inoltre considerano il monopattino elettrico una vera e propria moda, però è molto di più. Vediamo perché e quali sono i vantaggi.

In alcuni casi può sostituire l’automobile

Diciamo che il monopattino elettrico può sostituire l’automobile, ma solo in determinate circostanze. Per esempio questo mezzo di trasporto è conveniente quando i tuoi spostamenti principali avvengono nel perimetro della città.

Non può invece sostituirla se devi fare spostamenti più lunghi o andare in provincia. Considera infatti che i monopattini elettrici hanno delle limitazioni su dove possono circolare ma soprattutto hanno un’autonomia ridotta. Con una ricarica alcuni modelli ti permettono per esempio di spostarti solo per 25 km. Per gli spostamenti più lunghi puoi optare per il treno, gli autobus o gli aerei.

Minor inquinamento

Chi sceglie il monopattino elettrico, consapevolmente o no, contribuisce a ridurre gli ingorghi stradali e l’emissione di gas serra. Un vantaggio diretto anche per te che ne conduci uno, perché con il monopattino elettrico finalmente ti dimenticherai di due problemi: quello delle file interminabili di macchine che ti fanno fare tardi e quello dei parcheggi, che sono sempre di più a pagamento.

Elimini i costi della benzina

Un altro motivo per cui vale la pena comprare un monopattino elettrico è perché non dovrai sostenere i costi della benzina che, tra le altre cose, sta diventando sempre più cara ed è il motivo per cui molte persone decidono di lasciare l’auto in garage. Ovviamente oltre ai costi della benzina puoi risparmiarti anche quelli delle spese per affittare un box auto e per pagare il parchimetro.

Monopattino elettrico, le cifre che ti spiegano perché conviene di più

Iniziamo dalle automobili. All’incirca gli autisti italiani spendono 2.600 euro solo per i costi di manutenzione delle proprie macchine. Chi sceglie i mezzi di trasporto pubblici invece spende circa 40 euro al mese, per un totale a fine anno di 480 euro. I costi sono entrambi elevati e possono anche aumentare in alcune circostanze.

C’è allora chi opta per condividere il mezzo di trasporto. Anche questa soluzione però non sembra troppo conveniente ed è per questo che le società di ridesharing ne stanno risentendo ancor di più. Secondo alcune stime fatte recentemente, i costi sostenuti possono arrivare a toccare i 1400 euro l’anno.

In tutti i casi queste cifre possono essere tranquillamente utilizzate per investire nell’acquisto di un monopattino elettrico nuovo, il quale per anni permette di spostarsi in autonomia e tranquillità.

Il monopattino elettrico è un mezzo affidabile?

Il monopattino elettrico è un mezzo affidabile, l’importante è farne un uso corretto e rispettare le nuove norme. Se compri un modello di buona qualità e ne fai un uso corretto infatti, può arrivare tranquillamente a durare alcuni anni.

Tra le altre cose non richiede una manutenzione eccessiva, la cosa importante è tenerlo bene e ti renderai conto che, una volta fatto l’investimento, sarà economico mantenerlo. L’unico costo che devi tenere in considerazione ovviamente è quello della batteria per poterlo ricaricare.

E’ affidabile se hai bisogno di fare spostamenti brevi e quotidiani, inoltre a livello economico e ambientale ha indubbiamente i suoi vantaggi. Quando arriva il momento di riporlo è piuttosto comodo perché lo chiudi e lo metti dove vuoi. E’ anche facile da guidare, è leggero e i modelli di oggi sono realizzati con tecnologie sempre più avanzate.