Made in PRC: che vuol dire questa sigla? Qual è il significato?

Made in PRC: che vuol dire questa sigla? Qual è il significato?

31 Ottobre 2020 Off di Unindovinocidisse

Quando si acquista un capo di abbigliamento o un altro prodotto importato dall’estero si trova l’etichetta che ne indica la provenienza. Molti prodotti indicano l’acronimo Made in PRC o soltanto PRC.

Non tutti i consumatori capiscono subito da dove arriva il prodotto, né tantomeno capiscono il significato delle lettere che hanno davanti. Vediamo allora cosa indica la sigla PRC e quando viene utilizzata.

Made in PRC che vuol dire

La sigla Made in PRC stabilisce il luogo dal quale proviene il prodotto e dove è stato creato. In inglese l’acronimo sta per Made in Popular Republic of China, in italiano Fatto nella Repubblica Popolare Cinese.

La confusione inziale termina qui e significa che il prodotto proviene dalla Cina. Siamo più abituati a leggere Made in China ma il senso dell’etichetta è lo stesso. Il prodotto che riporta una delle due diciture è stato fabbricato in Cina ed a livello qualitativo non ci sono differenze. Ciò significa che non ci sono caratteristiche particolari che contraddistinguono il prodotto, né buone, né cattive in presenza dell’una o dell’altra etichetta.

Made in PRC o Made in China sono dunque esattamente la stessa cosa. L’utilizzo negli ultimi anni della prima scritta da parte dei produttori cinesi soddisfa soltanto le loro strategie di marketing. Pensandoci bene Made in PRC risulta una scritta meno nota e più sconosciuta, per cui l’abbreviazione potrebbe spingere maggiormente le vendite al di fuori dei confini cinesi.

E’ una nuova versione della più inflazionata scritta Made in China, molto conosciuta ed anche spesso molto legata a fenomeni negativi. Basta pensare ai tanti quantitativi di prodotti provenienti dal Sol Levante sequestrati ogni anno dalla Guardia di Finanza perché illegali. L’abbreviazione PRC rappresenta quindi un nuovo modo, completamente regolare, per esportare i prodotti cinesi all’estero, riducendo il rischio che i consumatori stranieri si allontanino dalle produzioni orientali.

Dove si trova la sigla Made in PRC

La lettura dell’etichetta da parte del consumatore è un importante gesto per conoscere la provenienza di ciò che si appresta ad acquistare. Spesso la frase Made in PRC, sempre legata ad un prodotto in arrivo dalla Cina, rappresenta un prodotto di fascia bassa venduto a prezzi inferiori a quelli in circolazione. Ciò può voler dire che i materiali utilizzati sono scadenti e di scarsa qualità, senza contare che alcuni di essi possono essere nocivi per la salute.

Troviamo la sigla Made in PRC sui capi di abbigliamento, sulle calzature, sui prodotti alimentari e su quelli tecnologici. La dicitura è presente anche su moltissimi giocattoli e sui prodotti manifatturieri, tutti creati o importati dalla Repubblica Popolare Cinese.