Meglio mobili pronti o su misura?

Meglio mobili pronti o su misura?

3 Marzo 2022 Off di Unindovinocidisse

I mobili pronti e quelli su misura hanno lo stesso scopo, quello di arredare la tua casa con stile e utilizzarli per tenere in ordine le cose.

Puoi decidere di acquistare tutti i mobili già pronti, magari cercando tra le soluzioni più economiche, oppure fare un mix tra le due scelte o ancora, puoi farti costruire dagli esperti ogni mobile di casa in base al tuo gusto.

Perché scegliere i mobili su misura

I vantaggi dei mobili su misura sono tanti, perché sono unici e personalizzati, creati appositamente per casa tua. Ti aiutano a ottenere un risultato del tutto nuovo, capace di riflettere la tua personalità. Non rischi di comprare un mobile e scoprire dopo poco che un tuo amico ha lo stesso identico.

Misure perfette per casa tua

I mobili su misura, a differenza di quelli che sono stati prodotti in serie dalle grandi catene, sono stati realizzati in modo tale da soddisfare pienamente le tue esigenze di spazio. Rappresentano una valida opzione se devi arredare delle stanze particolarmente piccole, oppure se devi arredare una mansarda (vedi alcune soluzioni) e i modelli già pronti non soddisfano del tutto le tue esigenze.

Una casa con stile

Scegli il disegno che più ti riflette. In questo modo la tua casa avrà uno stile diverso da qualsiasi altra. A comandare qui è il tuo gusto personale e il senso dello stile. Lo puoi applicare sui mobili di qualsiasi stanza della casa. L’ufficio per esempio, ma anche il soggiorno oppure la camera da letto. Nessuno ti vieta di arredare in questo modo l’intera casa.

Maggiore personalizzazione

Per ottenere mobili personalizzati dovrai ricorrere a professionisti come la Falegnameria Caponi, perché per ricorrere al fai da te dovresti avere capacità, strumenti e un laboratorio dove lavorare. Con l’aiuto di professionisti potrai scegliere l’aspetto dei tuoi mobili, le dimensioni e ovviamente il materiale e il colore.

I mobili prodotti in serie solitamente hanno un bell’aspetto, però molto spesso sono realizzati con materiali economici e tendono a consumarsi velocemente. Durante la progettazione di un mobile su misura potrai scegliere il materiale che preferisci fra i diversi tipi di legno per mobili (scopri di più).

Tutta la famiglia viene coinvolta

L’intera famiglia può essere coinvolta nella scelta dei mobili, anche i bambini. Spesso sono proprio loro infatti che desiderano intervenire nella scelte, come appunto le forme dei mobili e le varie decorazioni.

I tuoi figli possono in questo modo decidere per i mobili della loro stanza, pur sempre sotto la tua supervisione affinché non siano solo come piacciono a loro ma anche effettivamente utili e funzionali. Se in casa tua c’è un ufficio, chi lo usa può optare per arredarlo come desidera e secondo i suoi bisogni. In questo ambiente spesso si punta di più alla praticità.

Supporto per le attività commerciali locali

Acquistando i mobili su misura supporterai le attività commerciali locali della zona dove vivi. Invece di spendere soldi comprando da una catena nazionale, scegli di comprare da artigiani della tua zona, i quali realizzano i tuoi mobili da zero investendo in essi molto tempo e fatica. La differenza in ogni caso si vede.

Il lavoro delle piccole attività è stato un po’ compromesso dalle grandi aziende che, grazie a una maggior risorsa economica riescono a offrire al consumatore mobili molto differenti tra di loro ma soprattutto riescono a risparmiare sulla qualità per offrire un prezzo più basso.

Il risparmio

Dipende cosa intendi per risparmio. Ovviamente se acquisti mobili già pronti a basso costo hai un risparmio notevole sul momento, però dopo pochi anni è facile che dovrai sostituirli e perciò nel lungo periodo spenderai molto di più.

Ecco che se valuti l’acquisto di un mobile nel lungo periodo, ti accorgerai che la soluzione più economica è quella di farti costruire mobili in base alle tue esigenze, con materiali di ottima qualità e capaci di dare una nuova vita al tuo spazio di casa.

Sono pezzi di alta qualità e riescono a mantenere il loro valore nel tempo. Se un giorno vorrai venderli potrai ricevere molti più soldi rispetto a quelli già pronti.

Più facili per apportare cambiamenti

Mettiamo che ti fai costruire un mobile da zero da un artigiano locale e dopo alcuni anni, in seguito al cambio dell’arredamento di casa tua, vuoi modificarlo un po’.

I mobili già pronti sono davvero difficili da personalizzare, mentre quelli creati da zero possono essere personalizzati modificando il colore oppure i tessuti. Alcune volte puoi intervenire con il fai-da-te, altre invece contattando lo stesso artigiano che ha costruito il mobile in modo che lo modifichi.