Perché comprare l’auto se puoi noleggiarla?

Perché comprare l’auto se puoi noleggiarla?

27 Febbraio 2022 Off di Unindovinocidisse

La formula del noleggio a lungo termine è in crescita, come conferma uno studio dell’Aniasa, perché molte persone hanno compreso i vantaggi rispetto all’acquisto dell’auto, sopratutto perché c’è la possibilità di espandere la guida del mezzo a tutta la famiglia.

Noleggiare l’auto a lungo termine, quali sono i vantaggi

I vantaggi di noleggiare l’auto a lungo termine sono davvero tanti. Tutto dipende ovviamente da cosa cerchi e di cosa hai bisogno. In generale comunque ti garantisce meno preoccupazioni, perché non devi pensare più al pagamento della polizza RCA e nemmeno ai costi ordinari come il cambio delle gomme o quello dell’olio.

Per chi ama cambiare sempre macchina

Sei quel tipo di persona che odia guidare sempre lo stesso tipo di macchina? Dopo un arco di tempo non troppo lungo le cose ti vengono a noia e senti l’esigenza di cambiare? Se la risposta è si, allora il noleggio auto ti permette di condurre in strada sempre gli ultimi modelli presenti in commercio. Puoi farlo con una certa frequenza, basta stipulare contratti di 24 o 36 mesi per esempio e su Noleggio Semplice puoi scoprire quali sono le auto con formula noleggio a lungo termine più vantaggiosa per te.

E’ conveniente a livello economico?

Certo, la rata mensile da pagare per noleggiare l’auto è superiore a quella che dovresti sostenere per acquistarla. Però devi tenere in considerazione che nella cifra è presente anche l’assicurazione auto, alcune volte il bollo stradale, l’eventuale costo del cambio delle ruote e delle revisioni periodiche e spesso alcuni extra previsti dall’azienda alla quale ti rivolgi. Considera comunque una cosa, l’ideale è non prolungare mai troppo il periodo di noleggio perché altrimenti è più conveniente appunto l’acquisto perché c’è un ammortamento delle spese iniziali.

Formula perfetta per le imprese

La formula del noleggio auto è perfetta per le imprese che hanno bisogno per motivi di lavoro di utilizzare i mezzi di trasporto e metterli a disposizione per i propri dipendenti. Eppure negli ultimi tempi anche gli utenti privati hanno deciso di provare questa strada, prima di tutto perché vi è la certezza della spesa.

Il costo resta sempre lo stesso e non c’è da pagare nessun anticipo. Le aziende per esempio preferiscono noleggiare le auto perché in questo modo possono dedurre alcuni costi fiscali come per esempio l’IVA, cosa comunque non di poco conto per chi deve noleggiarne diverse.

Gli esercenti di arte o professione hanno una deducibilità delle imposte dirette del 20% sui veicoli e i servizi. La detraibilità IVA corrisponde può essere del 40 o del 50% in base se l’uso è esclusivo oppure messo a disposizione del dipendente. A livello aziendale se vi è un uso esclusivo per l’attività di impresa la deducibilità delle imposte e la detraibilità dell’IVA resta sempre al 100%

Massima sicurezza

Un altro vantaggio del noleggio auto a lungo termine è il fatto che si tratta di un mezzo nuovo e perciò sempre efficiente e ben tenuto. Sostituire frequentemente l’auto consente di soddisfare pienamente questa esigenza. Inoltre nella rata mensile sono compresi i costi della manutenzione ordinaria, indispensabile per prevenire guasti più seri e di conseguenza il rischio di incidenti. Non solo, è compresa la sostituzione dei pneumatici usati, la gestione dei sinistri e anche il soccorso stradale.

Non c’è il rischio di svalutazione dell’auto

Quando acquisti una macchina nuova grava su di te il peso della proprietà e degli imprevisti, ma anche il rischio di vederti svalutare l’auto dopo alcuni anni dall’acquisto. Con il noleggio a lungo termine il problema della svalutazione sparisce del tutto.

Alla fine del contratto semplicemente la rendi all’azienda che ti ha affittato la macchina e puoi decidere se firmare il contratto di una nuova auto da noleggiare oppure no.

Noleggio lungo termine o acquisto?

L’acquisto di un’automobile conviene soprattutto a coloro che vogliono utilizzare il mezzo immediatamente senza doversi preoccupare di tutta la fase iniziale di acquisto, dell’assicurazione, delle revisioni ordinarie e straordinarie, il cambio delle gomme, etc.

Ovviamente non è la scelta giusta per chi vuole tenere la stessa macchina per diversi anni, però ormai questa esigenza viene vista sempre meno importante dalle persone. La manutenzione e l’assicurazione sono a carico dall’azienda che noleggia e tutto è molto più pratico ed immediato.

Il noleggio a lungo termine conviene a chi vuole dividere il mezzo con la famiglia, ai lavoratori che hanno bisogno di un mezzo nuovo e sempre perfettamente funzionante e a chi desidera un mezzo più ecologico. Ormai tutte le macchine noleggiate sono Euro 6 o addirittura elettriche, in questo modo gravano meno sull’ambiente e difficilmente verranno imposte per loro delle limitazioni sulla circolazione.