Perché gli stranieri amano Rimini?

Perché gli stranieri amano Rimini?

25 Febbraio 2022 Off di Unindovinocidisse

Rimini è una città italiana particolarmente amata nel Bel Paese ma anche all’estero. Situata nella regione dell’Emilia Romagna, si affaccia per 15 chilometri sul Mar Adriatico. Ogni anno accoglie migliaia di turisti stranieri provenienti dalla Germania, l’Austria, la Scandinavia e non solo.

I motivi sono tanti. Sicuramente le bellissime spiagge aiutano, così come la movida, ragazze e ragazzi bellissimi da conoscere e, come racconta Federico Fellini, Rimini è un po’ il simbolo della Dolce Vita.

Rimini, una città internazionale amata dagli stranieri

La sua popolarità si è espansa anche grazie ai media, spesso vengono dedicati a questa città dell’Emilia Romagna. Dagli Stati Uniti arriva per esempio “Searching for Italy” il programma Tv della Cnn condotto da Stanley Tucci. Nella puntata su Rimini si è parlato della sua ottima tradizione culinaria e questo non può far altro che pensare a una crescita ulteriore del turismo a Rimini nel 2022.

Non è certo la prima volta che i media internazionali parlano delle bellezze di Rimini. Il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung elogia Fellini, grazie al quale è stato possibile conoscere meglio in tutto il mondo Rimini. Oppure Forbes, che ha elogiato anche gli aspetti che restano spesso un po’ celati di questo posto.

Non è la prima volta che il magazine Forbes l’ha promossa in questo articolo come una meta da tenere in considerazione per un prossimo viaggio e sottolinea il legame della città con il regista. Parla di San Giuliano, borgo antico di pescatori che fino al XI secolo era un quartiere popolare e oggi invece è diventata una delle zone più cool da visitare per le citazioni dedicate al regista.

Rimini, cosa vedere oltre al mare

Rimini è una città preziosa. Bellissimo e attrattivo il suo mare certo, però non è da meno nemmeno l’entroterra. Questa città della Romagna la puoi visitare senza problemi anche fuori dalla stagione estiva, tutto dipende dal tipo di turismo che cerchi.

Rimini è una città con molti servizi e sempre ben collegata sia in estate che in inverno. Puoi scegliere di:

  • Visitare borghi antichi: oltre al già citato Borgo di San Giuliano, legato alla “Dolce Vita” di Fellini, c’è anche il Santarcangelo di Romagna, distante 10 chilometri dalla città. E’ ricco di edifici storici, negozietti artigianali e tipicità alimentari.
  • Visitare i luoghi di cultura e di arte: il 24 settembre scorso per esempio è stato inaugurato il Museo d’Arte Contemporanea PART.
  • Fare un tour enogastronomico: assaggia i cappelletti in brodo, la zuppa imperiale, il coniglio in porchetta e ovviamente lo squacquerone di Romagna e la Piadina di Romagna.
  • Andare in discoteca: probabilmente una delle più famose discoteche di Rimini è il Coconuts, discoteca situata sul lungomare. Una sala è dedicata alle hit contemporanee e l’altra alla musica latinoamericana. Non è difficile incontrare qualche vip in questa discoteca dall’ingresso libero.
  • Praticare sport in mezzo alla natura: non farti scappare la possibilità di vedere il Parco del Mare, 15 chilometri usati per ricostruire la duna e la vegetazione tipica e poi attraversarlo usando le piste pedonali o quelle ciclabili

Dove alloggiare a Rimini

Se ti stai chiedendo dove puoi alloggiare a Rimini non ti preoccupare perché le scelte sono numerose. Molte persone per esempio oggi sono attente alla salute ambientale e decidono così di adottare uno stile di turismo ecosostenibile.

Hotel e Bed and Breakfast della zona sono diventati sempre più verdi, cioè rispettano l’ambiente e cercano di gestire la struttura nel modo più efficiente possibile. E’ il luogo perfetto per una vacanza in famiglia o tra amici e gli hotel pronti a ospitarti sono tantissimi.

Un esempio è proprio Myplacehotel di Rimini (lo trovi al link www.myplacehotel.it). Questa struttura mette a disposizione di tutti i clienti un impianto solare termico, le lampadine a basso consumo e, sempre parlando di elettricità, non manca la colonnina di ricarica per le auto elettriche.

Ha deciso anche di scegliere per le pulizie dell’hotel e il lavaggio della biancheria i detersivi a basso impatto ambientale mentre in cucina si trovano solo prodotti del territorio e l’acqua la puoi avere gratuitamente, semplicemente riempiendo la tua borraccia.

Si tratta di una scelta che in pochi hanno deciso di adottare ed è per questo motivo che attrae moltissimo i turisti internazionali, i quali spesso hanno una sensibilità rispetto ai temi ambientali superiore. E’ vero che il turismo sostenibile è ancora agli albori e non è poi così diffuso, però rappresenta un’opportunità importante per il futuro del mondo.