Quali sono gli oggetti indispensabili per neonati?
Se stai leggendo questo, è probabile che tu stia perdare il benvenuto a un nuovo arrivato evuoi saperequali siano gli oggetti indispensabili, da acquistare prima dell’arrivo del bambino.
Riceverai molti consigli, alcuni richiesti e altri no, ma il nostro suggerimento è di prendere questa lista e, idealmente, distribuire i tuoi acquisti nell’arco di alcuni mesi per rendere le cose più facili per il tuo bilancio bancario (e la tua sanità mentale).
Sonno
Culla a fianco del letto
Il NHS consiglia di far dormire il tuo bambino nella stessa stanza in cui ti trovi per i primi sei mesi.
Qualunque sia il letto che scegli per il tuo neonato (lettino, culla, cestino, co-sleeper), è raccomandato dall’American Academy of Pediatrics che il tuo bambino dorma nella stessa stanza con te per i primi 6-12 mesi di vita.
Una culla a fianco del letto, come il SnuzPod, è progettato per essere posizionata proprio accanto al tuo letto con il lato abbassato, permettendo al tuo bambino di essere a portata di mano: utile per le poppate notturne e per mantenere uno spazio sicuro tra te e il bambino.
Lettino o lettino trasformabile
Solitamente i bambini crescono dalla culla o dal lettino Moses entro i sei mesi, momento in cui possono essere trasferiti in un lettino o lettino trasformabile. Qual è la differenza? Un lettino trasformabile è leggermente più grande di un lettino standard e ha i lati rimovibili, consentendo di trasformarlo in un lettino per bambini. Se stai riutilizzando una culla o un lettino, il NHS suggerisce di acquistare un nuovo materasso per ogni bambino, affinché sia rigido e si adatti bene senza spazi.
Lenzuola adatte al lettino
Cambierai spesso la biancheria nei primi giorni, quindi avere quattro o cinque lenzuola adatte al lettino in rotazione è un buon punto di partenza. E fai scorta di biancheria per bambini in modo da essere preparato in anticipo.
Coperte
Piumini, trapunte e cuscini non sono consigliati per i bambini sotto i 12 mesi, quindi acquista un paio di coperte che possono essere stratificate a seconda di quanto fa freddo.
Le coperte cellulari sono ottime perché permettono all’aria di circolare, ideali per regolare la temperatura del bambino. Questa coperta cellulare morbida e tattile è realizzata in cotone biologico certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) e rappresenta un bellissimo regalo per chi ha un neonato.
È più sicuro che il tuo bambino condivida la stanza con te, dormendo in una culla accanto al tuo letto, per il primo anno di vita o almeno i primi 6 mesi. Queste disposizioni per il sonno possono ridurre il rischio di morte improvvisa e inattesa del lattante (leggi approfondimento).
Sacchi a pelo e fasce
Alcuni genitori amano avvolgere il loro bambino nei primi mesi per donargli la sensazione di essere avvolti nel grembo materno, oltre a essere utile se il tuo bambino si gratta nel sonno. Prima che possano girarsi, una fascia con una coperta ripiegata sopra di loro è super utile per tenerli al caldo. Alcuni bambini non gradiscono le fasce, quindi puoi sempre metterli in un sacco a pelo. Scegli lo spessore a seconda della stagione. Più basso il tog (vedi come leggerlo), più leggero il sacco a pelo.
Accessori notturni
Un termometro per la stanza, una macchina del suono e una luce notturna sono utili. Per la tranquillità, un baby monitor è una necessità. La nuova generazione di baby monitor intelligenti si collegano anche a un’app per monitorare informazioni come la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno tramite il tuo telefono.
Abbigliamento per neonati
Lo skin-to-skin emerge come alleato nella regolazione della temperatura corporea, della respirazione e della frequenza cardiaca del neonato. Allo stesso tempo, agevola un’armoniosa transizione all’ambiente esterno e un ancor più celere avvio dell’allattamento al seno.
Il prodotto che garantisce questa pratica è la coperta clinica (leggi qui quali sono tutti i suoi benefici) che aiuta a preservare la temperatura corporea del neonato, regalando un nido di comfort e intimità. Queste coperte, pensate con cura, diventano compagne preziose, offrendo momenti di dolcezza e riservatezza durante l’allattamento e il magico skin-to-skin, quel delicato contatto iniziale con la neomamma.
Per la madre, questo legame è il catalizzatore della produzione di ossitocina, l’ormone che, con il suo delicato fluire, orchestrerà le contrazioni dell’utero e inaugurerà il meraviglioso capitolo dell’allattamento.
Ti sorprenderà quante volte dovrai cambiare i vestiti del tuo bambino in un giorno. Un avvertimento: non comprarne troppi, poiché i neonati crescono così rapidamente che i vestiti probabilmente non gli staranno bene per più di qualche mese. Come regola, 10 body e 10 pigiami dovrebbero essere sufficienti.
Dovresti evitare di vestire tuo figlio con abiti ingombranti mentre è fissato nel seggiolino auto, altrimenti potrebbe impedire al seggiolino auto di funzionare correttamente in caso di incidente. Per mantenere caldi i bambini in auto, l’AAP consiglia di iniziare con strati sottili come collant, leggings, biancheria termica o body a maniche lunghe, seguiti da pantaloni e un maglione, con un sottile pile sopra se necessario.
Aggiungi poi tre o quattro cardigan che possono essere sovrapposti se fa freddo. Molti pigiami hanno calzini e guanti antigrattamento incorporati, ma prendine alcuni se alcuni dei completi che hai comprato non li hanno.
Quando sei fuori, porta una tuta e un cappello. Quando fai questi acquisti, prendi in considerazione con quale frequenza prevedi di fare il bucato e quale sarà il clima quando nascerà il tuo bambino.
Molti medici raccomandano che i neonati indossino cappelli all’aperto nelle prime settimane di vita. La nostra ampia gamma di abbigliamento per neonati ti offre molta scelta per equipaggiare il tuo arrivo in modo pratico e con il massimo di dolcezza.
Allattamento
Reggiseni per l’allattamento
Essenziali se stai allattando, i reggiseni per l’allattamento sono appositamente progettati per il comfort e hanno pratici clip per un facile accesso. Fai una misurazione per ottenere una taglia accurata dopo le 30 settimane. Aggiungi le salviette assorbenti per aiutare a gestire eventuali perdite quando arriva il latte.
Biberon e accessori
Se stai dando il biberon, avrai bisogno di una selezione di biberon con tettarelle a flusso lento, ma sii pronto a provarne alcuni prima di trovare quello che il tuo bambino preferisce. Avrai anche bisogno di uno spazzolino per biberon e di uno sterilizzatore. I più recenti sterilizzatori UV utilizzano luci a LED per pulire tutto senza bisogno di acqua o compresse.
Mussoline
Questi grandi quadrati di cotone sono veri e propri multitasking. Ce ne sono di diverse tipologie in modo che tu possa scegliere una stampa o uno schema di colore adatto al tuo stile.
Prodotti per l’igiene
Vasca da bagno per neonati o supporto per il bagno
Ci sono due opzioni principali. La prima è una tradizionale vasca da bagno per neonati, una piccola vasca di plastica che può essere utilizzata ovunque in casa. La seconda opzione è il sempre più popolare supporto per il bagno, progettato per essere inserito nella tua vasca esistente.
Ne hai bisogno di uno dei due, può essere difficile (e persino pericoloso) tenere il tuo bambino ogni volta che lo bagni. Un termometro per il bagnetto ti darà la certezza che l’acqua del bagnetto del tuo bambino sia alla temperatura perfetta.
Un tavolo per il cambio
I bambini hanno bisogno di molteplici cambi di pannolino. La chiave è allestire un tavolo per il cambio in cui tutto ciò di cui hai bisogno sia a portata di mano. Un tavolo per il cambio è un’opzione pratica se hai spazio, ma un tappetino per il cambio portatile, insieme a un cestino di salviette, pannolini e crema, funziona anche.
È più sicuro cambiare il pannolino del tuo bambino su un tappetino a terra (vedi figure illustrate) in modo che il tuo bambino non possa cadere. Tuttavia, alcuni genitori trovano più comodo per la schiena cambiare il bambino su un fasciatoio o su un letto.
Accappatoio o asciugamani
Nulla è più carino di un bambino appena uscito dal bagno. Scegli un asciugamano morbido con un cappuccio per mantenere calda la loro testa. Abbiamo tutti gli asciugamani e gli accappatoi per bambini di cui hai bisogno.
Kit di toelettatura
Avrai bisogno di una spazzola per capelli per bambini e di shampoo per abituarli a spazzolare e lavare fin da piccoli. Forbici per unghie o i guanti antigrattamento aiuteranno a impedire loro di farsi male, quelle piccole unghie crescono rapidamente ma possono essere difficili da tagliare inizialmente.
Viaggi
Seggiolino auto
Un seggiolino auto per neonati rivolto verso il retro è essenziale per portare il tuo bambino a casa dall’ospedale. Fai pratica con l’installazione prima dell’arrivo del tuo bambino.
Carrozzine e passeggini
Quando si tratta di scegliere una carrozzina, la chiave è pensare al tuo stile di vita. Un sistema di viaggio è una buona idea se sei spesso in macchina e desideri qualcosa che durerà fino a quando il neonato non ne avrà più bisogno.
I sistemi di viaggio di solito consistono in una base, una culla (per un neonato) e un seggiolino passeggino (quando possono stare seduti). Alcuni includono un seggiolino auto, altrimenti puoi scegliere un seggiolino auto che si attacca alla tua base con speciali adattatori, ideali quando il tuo bambino dorme e devi portarlo dalla macchina a casa (anche se i bambini non dovrebbero rimanere nel seggiolino auto per troppo tempo).
Verifica soprattutto che la carrozzina che acquisti sia adatta all’uso fin dalla nascita e possa essere completamente reclinata. Alcuni modelli sono adatti solo a bambini di oltre sei mesi.
Fascia o marsupio per neonati
Un marsupio ti consente di tenere il tuo bambino vicino mentre sei in movimento (e occupa molto meno spazio di un passeggino se, ad esempio, vai a fare la spesa). Investi in uno di buona qualità che possa essere utilizzato finché il tuo bambino non sarà troppo pesante da portare.
Borsa per il cambio
Contenente tutto, dai pannolini alle salviette, dai tappetini per il cambio a un set di vestiti di ricambio, una borsa per il cambio sarà la tua migliore amica in movimento.