Quali tipologie di materasso esistono?

Quali tipologie di materasso esistono?

2 Ottobre 2022 Off di Unindovinocidisse

Oggi sul mercato sono presenti molti materassi differenti tra loro, appartenenti a varie tipologie. Le caratteristiche possono variare da modello a modello, e dipendono in buona parte dal materiale scelto. Da esso dipende sia la rigidità che l’elasticità, dei fattori fondamentali per il nostro riposo.

Importanza di un buon materasso per dormire bene

Le persone che dormono bene hanno meno probabilità di essere stressate. La privazione del sonno può far sentire stanchi, irritabili e ansiosi. Il sonno aiuta il corpo a ripararsi, mantiene il cervello acuto e regola l’appetito. È importante dormire a sufficienza ogni notte per sentirsi riposati e affrontare le sfide di una giornata.

Un buon materasso è la base per dormire bene, ma ovviamente influiscono anche altri fattori, per questo è importante scegliere quello giusto. Un materasso troppo morbido o troppo rigido può causare mal di schiena e altri problemi. Un buon materasso deve sostenere ed essere morbido e confortevole. Per raggiungere questi obiettivi, il materasso deve essere adatto alla vostra corporatura e al vostro peso.

Oggi sul mercato sono disponibili molte tipologie di materassi, realizzati con differenti materiali, vediamo quali sono.

Le tipologie di materasso

Ogni tipologia di materasso ha i suoi e i suoi contro. Abbiamo scelto di analizzare per voi le principali tipologie di materasso che oggi possiamo acquistare. Non bisogna dimenticare che un buon letto ci permette di dormire bene, così da recuperare le energie e affrontare con forza le nostre giornate.

Materasso in lana

Il materasso in lana è una soluzione che ha origini nel Medioevo, quando gli Arabi usavano dormire in grandi cuscini imbottiti di lana o crine di animali. Questi materassi sono molto caldi, ma non hanno una buona rigidità. Il rischio è quello di dormire senza il giusto sostegno per la schiena, e ciò può portare a dei veri e propri fastidi fisici. Per questo, nel caso in cui si acquisti un materasso di lana, è importante accompagnarlo da una rete a doghe mobili, così da avere un supporto solido in grado di migliorare la qualità del nostro riposo.

Materasso a molle

Una delle opzioni più classiche è quella dei materassi a molle. Si tratta di modelli vecchi, ma che mantengono inalterate le loro proprietà in fatto di comfort e resistenza. In più si presentano con un ottimo rapporto qualità prezzo, che permette di acquistare dei buoni materassi ad un costo inferiore rispetto a altre tipologie. Inoltre esistono dei modelli più moderni e all’avanguardia, chiamati materassi a molle insacchettate. Questo sistema divide le molle e garantisce una maggiore rigidità per la nostra schiena.

Materasso in poliuretano

La schiuma di poliuretano è un materiale con una storia lunga quasi un secolo. Il suo brevetto risale alla fine degli anni ‘30. Si tratta di un materiale davvero perfetto per la realizzazione di materassi e oggi la tecnologia li ha notevolmente migliorati, come puoi leggere in questa guida che elenca tutte le varianti di questa tipologia di materasso e i relativi vantaggi. Questo materiale, sia flessibile che resistente è noto per le sue capacità traspiranti, utili per avere un riposo il più possibile fresco, soprattutto in estate. Lo sviluppo tecnologico permette oggi di inserire alcuni elementi vegetali all’interno di questi materassi.

Materasso in lattice

Il materasso in lattice è la scelta ideale per coloro che sono allergici alla polvere. Per quanto riguarda la sua realizzazione si può scegliere sia il lattice naturale che quello sintetico. Fra le differenze maggiori fra questi due materiali, la scelta dei materassi in lattice naturale garantisce un prodotto più facile da smaltire, e rappresenta una scelta ecologica per chi vuole rispettare il più possibile la sostenibilità ambientale. Inoltre bisogna considerare che questo materasso è molto elastico, ed è caratterizzato da un buon comfort.

Materasso in memory foam

I materassi in memory foam sono tra i più apprezzati negli ultimi anni. Hanno due caratteristiche che li rendono adatti a un vasto pubblico. In primis la viscosità, che rappresenta la capacità che ha il materiale di adattarsi alla forma del nostro corpo. Questo mutamento è lento e progressivo. L’altra caratteristica da considerare è l’elasticità, che permette al materasso di tornare facilmente al suo stato originale. Per queste sue proprietà è consigliato soprattutto per chi soffre di dolori alla schiena.

Conclusioni

Esiste il materasso migliore? La risposta è no, perché molto dipende dalle esigenze personali. Ognuno ha un suo modo di dormire, inoltre conta molto anche il peso di una persona. Ecco perché un materasso perfetto per alcuni, potrebbe rivelarsi scomodo per altri e viceversa. Per questo la scelta del tipo di materasso da acquistare non è da prendere con superficialità, perché dal nostro acquisto potrebbe dipendere la qualità del nostro riposo per molti anni.