Quanto costa realizzare un sito web professionale?

Quanto costa realizzare un sito web professionale?

12 Settembre 2021 Off di Unindovinocidisse

Sei interessato ad avere un sito web tutto tuo? Bene, allora sei nel posto giusto perché qui ti spiegheremo quanto costa aprire un sito internet professionale e soprattutto vediamo quali sono le differenze di prezzo tra le varie tipologie di siti.

Spesso i prezzi per la realizzazione dei portali web sono molto diversi fra loro e molti non capiscono da cosa dipenda un tale divario. In realtà le differenze economiche spesso sono nette perché variano anche le funzioni del sito. Ovvero bisogna capire innanzitutto che tipo di sito si va a fare, a cosa serve e quali servizi offre. Poi dipende anche dal livello dei professionisti che si occupano della creazione del sito.

Tipologie di siti internet

I siti internet possono essere suddivisi in quattro tipologie ed anche questo incide sul prezzo finale. Il più comune è il sito internet vetrina, ovvero quello che ci serve da rappresentanza e contiene le info per farci conoscere. C’è poi il sito aziendale o istituzionale, utile per far conoscere il brand e migliorare l’immagine dell’azienda. Il sito web professionale è quello che produce opportunità economiche e commerciali e serve per intercettare nuovi contatti. Infine c’è il portale e-commerce, quello che mette in vendita beni e servizi e che la clientela utilizza per fare i suoi acquisti online.

Come realizzare un sito web professionale

Realizzare un sito web professionale richiede una certa preparazione in materia. Prima di metterlo in rete occorre capire quali siano gli argomenti chiave da utilizzare in rapporto ai prodotti e ai servizi che vende l’azienda. Solo così e valutando anche per quali parole si posiziona bene la concorrenza, si potrà creare un portale dinamico e produttivo.

Il sito sarà costruito quindi su misura, per rispondere alle esigenze di chi lo visita. Avrà il numero di pagine sufficiente a contenere tutti i contenuti fondamentali, quelli che soddisfano appieno le esigenze degli utenti che lo visitano. La differenza tra un portale ben fatto ed uno approssimativo produce effetti completamente opposti. Se il prodotto funziona già dopo poco tempo il sito può trovarsi in buona posizioni su Google. Successivamente potrai migliorare la posizione del sito web con un’attività di link building.

Quanto costa un sito web professionale

Veniamo al prezzo di un sito web professionale che è difficile da quantificare perché può variare anche di molto in base a vari fattori. Tuttavia possiamo indicare una cifra approssimativa tra i 2500 e i 3000 euro, considerando siano presenti due o tre aree semantiche. Sul costo influiscono anche il numero di pagine che ci sono, il tipo di contenuti scritti in ottica SEO, l’inserimento di video, foto ed altro materiale.

Oggi tutto si muove tramite il web ed è quindi fondamentale investire in un portale internet. Si tratta di una sorta di voce di marketing indispensabile per generare commercio alla quale non si può rinunciare. Per questo ha i suoi vantaggi affidarsi a realtà come la web agency Creazionesitiweb che realizza un preventivo su misura dopo aver ascoltato le esigenze di ogni cliente ma sopratutto propone una soluzione completa.

Infatti ricevere il sito pronto restando da solo ad inserire prodotti o ad occuparsi del collegamento con i profili social potrebbe non essere una soluzione gradita da tutti, mentre è importante poter contare su un supporto e assistenza sia durante la realizzazione che in seguito, perché un sito web va sempre aggiornato e migliorato così da continuare ad essere nel tempo una forma di promozione produttiva ed efficiente.

Quanto costa un sito web ecommerce?

Un sito e-commerce ha costi leggermente più elevati rispetto agli altri portali che si aggirano a partire dai 4500 euro. Ma essendo a tutti gli effetti un negozio, seppur online, per funzionare ha bisogno di analisi, strategie e budget costanti.

Non aprire un portale web se pensi che l’investimento sia finito lì, perché ci sono altri costi oltre a quelli di installazione e configurazione iniziali. A parte il caricamento dei prodotti da vendere, bisogna implementare anche il marketing per aumentare le vendite e trovare nuovi contatti.

E poi c’è la parte relativa all’evasione degli ordini compresa quella della consegna che naturalmente include anche delle spese. Puntare su un’attività online è certamente interessante ma non semplice come potresti immaginare. Servono infatti dedizione, denaro e strategie vincenti. Un po’ meno complicato appare l’apertura di un negozio in rete se già possiedi un’attività sul territorio perché hai un’impresa già avviata che vuoi far conoscere anche sul web.

Conclusioni

Potrai trovare proposte relative all’apertura di un sito web a prezzi molto diversi fra loro ma se trovi offerte sui 400 euro attenzione alla qualità. E’ infatti improbabile che a quella cifra otterrai un servizio molto strutturato. Non esiste una cifra minima per avere un sito web ben fatto ma possiamo dire che occorrono almeno 80 euro per l’hosting, 500 per la grafica e altri 500 euro per 5 pagine.