Come trasformare una cantina in taverna?

Come trasformare una cantina in taverna?

19 Gennaio 2019 Off di Unindovinocidisse

Se volete trasformare la vostra cantina in una tavernetta, è necessario armarsi di pazienza e di buona volontà ma, il risultato sarà sicuramente un modo che vi permetterà di sfruttare al meglio gli spazi della vostra casa. Se infatti avete una cantina un poco utilizzata oppure che sfruttate soltanto come un deposito, conviene trasformarla in una taverna moderna. Per affrontare questa conversione da importante fare le scelte giuste e soprattutto verificare prima di qualunque tipo di passaggio se effettivamente si ha di fronte uno spazio che è possibile rendere abitabile. Poiché infatti, la cantina si trova sul piano più basso della casa, bisogna capire se sarà possibile utilizzarla non solo per conservare il vino ma anche per fare una nuovo spazio abitabile.

Recuperare una cantina e renderla abitabile

Uno dei segreti potrebbe essere quello di puntare sul cosiddetto recupero abitativo. Infatti una cantina, deve essere rimessa praticamente a nuovo in modo tale da poter ottenere, una volta avute le autorizzazioni necessarie, tutti i requisiti per diventare un vero e proprio spazio da vivere. Per fare in modo che una cantina possa diventare una tavernetta, si deve capire se può essere cambiata la destinazione d’uso e quindi se soddisfa tutti i requisiti igienico sanitari, ma anche requisiti impiantistici per riuscire a rientrare nelle categorie A e non più in quelle dei magazzini e locali di deposito. Ecco perché bisognerà chiedere l’aiuto di un tecnico in grado di attestare l’agibilità del locale. In caso diverso si potrebbe incorrere in una sanzione per abusivismo edilizio. Una volta accertati tutti i criteri, sarà necessario adeguare gli spazi magari capendo se effettivamente in quale modo si potrà arredare quella taverna.

Arredare la tavernetta: ecco alcune idee

Un altro elemento cruciale per realizzare una bellissima tavernetta è anche assicurarsi che non ci sia umidità in quella zona perché altrimenti nel lungo periodo potrebbe andare a guastare l’ambiente e anche a rovinare i mobili. Il consiglio è sempre quello di realizzare degli impianti nuovi soprattutto quando si parla di impianti idrici, elettrici e in generale quelli di condizionamento o di riscaldamento. Un altro segreto per realizzare la tavernetta perfetta è quello di fare in modo che ci sia sempre un buon livello di luminosità all’interno della struttura. Infatti, poiché la cantina tende ad essere un po’ più pesante come organizzazione degli spazi, il segreto è quello di creare una taverna moderna che abbia dei punti luce in varie aree. L’arredamento farà sempre la sua parte in quanto la luminosità scelta andrà ad influire su quella che è la percezione che si avrà dello spazio nel suo complesso. Si può scegliere di arredare una taverna in maniera classica oppure in maniera moderna. In entrambi i casi sarà importante fare in modo che tutti gli angoli vengano sfruttati in maniera adeguata. Molte persone decidono di lasciare l’effetto mattone ben visibile, altri invece creano dei veri e propri secondi appartamenti nelle proprie tavernette. In qualunque modo si sceglierà di arredare la propria tavernetta, è bene sempre chiedersi innanzitutto quale sarà l’utilizzo che si potrà fare di questa struttura e poi successivamente, muoversi di conseguenza, su questi binari.