Come arredare una casa di lusso?

Come arredare una casa di lusso?

20 Ottobre 2022 Off di Unindovinocidisse

In un articolo del sito Truenumbers che riporta i dati del Catasto, in Italia ci sono appena 35.223 immobili di pregio, inseriti nella categoria A1, contro un totale di 34.882.367 case ad uso residenziale.

Se sei fra i pochi possessori di case appartenenti alla cetegoria A1, e vuoi scoprire come si arreda una casa di lusso, sei nel posto giusto. Il nostro primo consiglio è quello di affidarsi a un buon interior designer, in grado di guidarti in questo viaggio. Una caratteristica da non sottovalutare è l’attenzione per ogni minimo dettaglio, e non solo per la qualità degli arredi.

Arredare una casa di lusso: i nostri consigli

La cura per i particolari è un elemento chiave nel realizzare un arredamento di lusso. Si tratta di uno dei due fattori principali per raggiungere l’obiettivo. L’altro elemento è rappresentato dalla scelta di arredi di grande qualità, realizzati da veri professionisti in questo settore.

Ingresso

L’ingresso è spesso un ambiente della propria abitazione sottovalutato. Al contrario va curato con precisione, perché si tratta della prima zona visitata dagli ospiti, e che ha la funzione di introdurli nel nostro appartamento. Un buon consiglio per realizzare un ingresso lussuoso è quello di lasciarlo il più possibile libero, evitando che il disordine regni. Un buon quadro può essere la soluzione ideale.

Non bisogna inoltre dimenticare l’impatto positivo di un arredamento simmetrico. Consigliamo di curare anche l’illuminazione, optando per dei punti luce che valorizzino l’arredamento scelto.

Soggiorno

Passiamo ora al cuore pulsante della nostra abitazione: il soggiorno. Si tratta di uno spazio molto vissuto, e per questo al lusso deve unirsi anche il massimo comfort. Prima di progettare il proprio arredamento è utile ragionare in funzione della tipologia di salotto che abbiamo a disposizione. Un open space con cucina, ad esempio, richiede attenzioni diverse rispetto a un semplice salotto.

Al centro dell’arredamento di un salotto lussuoso troviamo spesso il divano. Vanno scelti ottimi materiali, e deve essere comodo e piacevole. Per quanto riguarda i colori si tende a puntare su tonalità piuttosto tenui, evitando colori troppo accesi. Il bianco piace molto, ma anche il grigio scuro può essere una buona opzione. Senza dimenticare il nero, portatore di vera eleganza.

All’interno di un salotto di lusso non può mancare un angolo bar, perfetto per offrire agli ospiti del ristoro. Attenzione alla scelta di un mobile tv che sia in linea con il resto dell’arredamento.

Sala da pranzo

Nel caso in cui si abbia una sala da pranzo divisa dal salotto si possono adottare numerose soluzioni. Il centro intorno al quale costruire un arredamento di lusso è il tavolo. Dopo aver scelto il tavolo, possibilmente in linea con il resto della casa, possiamo acquistare i vari complementi, come ad esempio le sedie.

Il nostro consiglio è di progettare al meglio il posizionamento delle luci. Un bel lampadario classico, magari realizzato artigianalmente come quelli che puoi trovare alla pagina https://ursostore.it/it/95-lampadari-classici, può fare davvero un grande effetto sui nostri ospiti durante la cena. Infine non dimenticate di decorare la tavola con cura, senza esagerare e finire nel barocco.

Cucina

La cucina è una stanza molto particolare, dove a regnare deve essere la funzionalità. Ciò non significa che non possiamo arredare in maniera lussuosa: anzi, è vero il contrario. Il primo passo da fare è quello di acquistare mobili pregiati, possibilmente realizzati su misura e con degli ottimi materiali, pronti a durare nel tempo. Inoltre non possono mancare elettrodomestici dotati delle tecnologie più all’avanguardia, come nel caso dei prodotti che oggi usano con efficacia la domotica, che permette di gestire con un click molti dispositivi, compresi gli elettrodomestici.

Camera da letto

Una casa arredata in stile lussuoso si riconosce anche dalla camera da letto. Una delle soluzioni preferite è quella dei letti oversize, più grandi di un classico matrimoniale. Questi letti hanno di solito la testata, un elemento chiave per gli arredi lussuosi.

Per quanto riguarda i colori si punta su toni caldi, accoglienti e perfetti per addolcire il nostro riposo. Attenzione alle luci: il nostro consiglio è quello di installarne di diverse. Un luminoso lampadario in alto, pronto a diffondere la sua luce, e delle lampade pregiate posizionate sui comodini o su altri mobili, utili per ottenere una luce soffusa.

Conclusioni

Se ti stai chiedendo se è meglio l’arredo fai da te o affidarti a dei professionisti, per arredare una casa di lusso è decisamente meglio ricorrere al lavoro di professionisti. I mobili lussuosi provengono dalle sapienti mani degli artigiani, pronti a modellare materiali pregiati in base ai nostri desideri. Consigliamo di optare per un interior designer, pronto a contattare gli artigiani più adatti per le tue esigenze.