Quali sono le mete preferite dai turisti in Romagna?

Quali sono le mete preferite dai turisti in Romagna?

22 Maggio 2022 Off di Unindovinocidisse

L’Emilia Romagna è una delle regioni d’Italia più belle. Situata a Nord, si estende tra gli Appennini e il fiume Po. Attira turisti sia a livello nazionale che internazionale e i motivi sono senza dubbio più di uno. Sono tante le cose che la rendono interessante agli occhi delle persone.

C’è tutta la parte artistica (specialmente nella bella città di Bologna), i suoi paesini medievali, la possibilità di fare una vacanza senza doverle destinare budget folli, una gastronomia eccellente, ottime località balneari e tutto il lato naturalistico che non può essere ignorato.

Le migliori mete dell’Emilia Romagna da visitare almeno una volta

L’Emilia Romagna può offrirti davvero tanto, per questo motivo dovresti dedicarle almeno una settimana di tempo. In questo modo puoi visitare, anche in base alla stagione, le mete più belle e caratteristiche oltre a qualche luogo meno conosciuto e interessante per te. Puoi trovare delle città modernissime e ben attrezzate, il cui valore artistico le rende tra le più importanti d’Italia.

Così come hai la possibilità di spostarti in località più tranquille che ti rimandano direttamente al passato grazie alle costruzioni ancora tipicamente medievali. Nella parte successiva della recensione vogliamo mostrarti quelle che secondo noi sono le tappe imperdibili della Romagna. Sarai tu poi a crearti il miglior iter per te!

Mirabilandia

E’ proprio nella bellissima Emilia Romagna che si trova il parco d’attrazione più importante di tutta Italia. Mirabilandia è una delle mete più gettonate e da oltre 25 anni attira turisti da tutto il mondo. Amato tanto dai bambini quanto dagli adulti, offre attrazioni incredibili e adatte a tutta la famiglia. Ciò che ha reso Mirabilandia il parco più famoso della nazione è la sua ruota panoramica, la seconda più alta del mondo.

A precederla c’è solo la London Eye. Lo puoi visitare tutto l’anno, però la parte acquatica con tutte le sue attrazioni è disponibile solo in estate. Non troppo distante, sempre nella città di Ravenna, puoi visitare il parco dell’Italia in miniatura. C’è un percorso guidato che ti permette di vedere le migliori riproduzioni in scala.

Acquario di Cattolica

L’Acquario di Cattolica si trova nell’omonima cittadina, frequentata soprattutto nel periodo estivo. E’ soprattutto il suo acquario a renderla famosa considerando che, dopo quello di Genova, è il più grande d’Italia.

Chi ha avuto modo di visitare entrambi però afferma nella maggior parte dei casi che quello di Cattolica è decisamente più bello, specialmente per quanto riguarda l’organizzazione e la cura degli spazi. Questo acquario è aperto in ogni momento dell’anno, perciò in qualsiasi momento puoi decidere di visitarlo con tutta la famiglia.

Ravenna

La città di Ravenna non è famosa solo per ospitare Mirabiliandia. E’ anche una delle più belle dell’Emilia Romagna. Ha una passato senza dubbio molto interessante e che merita di essere scoperto. E’ infatti la sede di otto differenti siti Unesco e sono tante le opere artistiche e architettoniche che non dovresti proprio perderti.

Iniziamo con la famosa Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e i suoi mosaici, oppure il Museo Dantesco dove si trova la tomba del Poeta, ma anche il complesso di San Francesco e la famosa piazza Arcivescovile con i suoi molti tesori. Fra un monumento e l’altro, potrai approfittare delle pause per appassaporare delle ottime piadine.

Rimini

Un’altra delle più belle città d’Emilia Romagna e dell’Italia intera è Rimini. Possiede una tradizione turistica davvero lunga, la quale ha avuto inizio specialmente nel 1843. Fu la prima città d’Italia infatti a ospitare uno stabilimento balneare.

Si parla di Rimini come di una città ospitale e amata dagli stranieri, con oltre 22 secoli di storia alle spalle. Ancora oggi infatti si possono vedere le tracce dell’Anfiteatro e della Domus del Chirurgo. Stiamo parlando del più importante ritrovamento in campo archeologico degli ultimi anni.

Bellaria Igea Marina

Nella parte settentrionale dell’Emilia Romagna, a circa 13 km da Rimini, c’è Bellaria Igea Marina, si tratta di un piccolo comune della Pianura Padana che si affaccia sul Mar Adriatico. Sette i chilometri di spiagge balneabili, apprezzati anche dalle famiglie con i bambini piccoli perché il mare è poco profondo.

La zona più interessante è quella della costa, dove puoi trovare tra posti dove pernottare come Hotel Admiral, proprio sul mare. Anche il centro urbano però è molto interessante. Una zona totalmente pedonale arricchita però da due zone verdi, il Parco Pavese e il Parco del Gelso.

Emilia Romagna, una delle zone più amate dai VIP

Un motivo per cui molte persone vanno in Emilia Romagna? Desiderano incontrare i propri vip preferiti. Basta pensare a George Clooney e Amal Alamuddin, una delle coppie che negli anni passati è stata sulla bocca di tutti. Hanno deciso di abbandonare per un fine settimana la loro villa extralusso sul lago di Como per visitare la provincia di Parma, precisamente il comune Polesine Zibello. Ed è proprio in questa occasione che sono stati sorpresi durante un aperitivo.

Anche Fedez e Chiara Ferrigni hanno deciso di visitare il Castello di Rivalta, situato in provincia di Piacenza. E’ proprio dalla rocca di Rivalta che la blogger inviò il primo messaggio a quello che sarebbe poi diventato suo marito. Infine Zucchero Fornaciari ha visitato in provincia di Parma il Castello di Bardi, una fortificazione medievale famosa per il suo fantasma ma, soprattutto, per il patrimonio artistico davvero importante.